Tempi di percorrenza
Presolana
Ronzone
Primavera e inverno a braccetto. Primula vs bucaneve
Tempistica Intermedio all’attacco sentiero numero 1
Erica sul sentiero
Conformazioni geologiche lungo il percorso
Salice
Forse non è ancora primavera ...
Camminando nella neve ❄️
Discesa nel bosco
Porfido Camuno
Discesa impegnativa
Ritorno alla quasi civiltà - strada agrosilvopastorale
Attacco strada tagliafuoco

Forest

Created by Emy
Introduction
Prestine Serla Rovenna ring is a 5.6 mile (13,000-step) route located near Prestine, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 2040.2 ft and is rated as hard. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Prestine, Salice - Serle - Rovenna Il percorso ad anello parte dal parcheggio nella parte alta di via Campolaro a Prestine, da lì si imbocca la mulattiera in direzione di Campolaro, si procedere lungo una strada agrosilvopastorale dalla pendenza costante e impegnativa, si supera località Ronzone e si raggiunge un bivio, dove si continua la salita imboccando il sentiero in direzione Campolaro, si percorre così il tratto basso del sentiero 1 dell'Adamello. Questa parte di tracciato è meno impegnativa della precedente, il percorso alterna brevi strappi decisi a salite più dolci. Raggiunta la località Salice, si lascia l'1 e si imbocca il sentiero a destra verso Travagnolo. In località Serle si attraversa il ponte e si tiene la destra, e superata baita Panteghini ci si inoltra nel bosco e si segue il sentiero a tratti piuttosto ripido fino a raggiungere la strada che porta alla centrale di Mantelera. A questo punto si tiene la sinistra fino a raggiungere un crocevia e imboccare la strada tagliafuoco che scende a destra e riporta a Presine, poco sopra località Rovenna. Da lì si percorre una discesa molto ripida fino alla strada che rientra in paese seguendo le indicazioni per il Ranch Alle Valli a destra. Si chiude procedendo sempre dritti fino ad arrivare al punto di partenza. Il percorso è atleticamente abbastanza impegnativo, si sviluppa su tracciati diversi che vanno dalla strada asfaltata, alla mulattiera, al sentiero stretto ed impervio nel bosco, per questo l'ideale è percorrerlo con scarponcini da montagna.
Waypoints

Waypoint 4

Inizio Sentiero discesa

Waypoint 5

Deviazione sulla strada tagliafuoco verso Prestine