Bienno piazza Liberazione
Vista verso la Presolana a Sinistra 👈 e il Gruppo di San Fermo a destra
Ulivi in Valle Camonica... il mondo 🌎 sottosopra...
Pia de Astre
Strada per San Martino ai Pia de Astre
Vista verso nord ovest - Valle Camonica
Gennaio in Camunia: Bucaneve ovunque...
Incontri equini: han freddo pure loro
Lezio abbandonato
Scorciatoia in acciottolato
Segui il giallo
Breno sempre in ombra...
Castello 🏰 di Breno
Via Cerreto Alto - comune di Breno, frazione di Mezzarro
Segui la freccia per Bienno
Sentiero che porta alla scuderia quadrifoglio 🍀
Verso Bienno
San Pietro in vincoli
Sentiero per pedoni e ciclisti
Routes Italy Province of BresciaPrestine

Forest

Created by Emy
Introduction
Cerreto da Prestine, through Breno, to Bienno is a 5 mile (12,000-step) route located near Prestine, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 895.4 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Percorso Prestine - Breno - Bienno Il percorso mappato supera di poco gli 8 Kilometri, per percorrerlo, abbiamo lasciato le due auto parcheggiate, una nella piazza di Prestine, punto di partenza ed una a Bienno in Piazza Liberazione. Sarebbe certamente possibile anche fare un percorso ad anello, ma vanno considerati un altro paio di kilometri di salita fra Bienno e Prestine. Si lascia la piazza di Prestine e si percorre via San Marco, raggiunta la chiesa di Sant'Apollonio, si svolta a sinistra e si percorre via della Madonna fino a lasciare l'abitato, appena superato l'arco della chiesa omonima, si inizia una ripida salita che porta alla strada per Passo Crocedomini, dopo pochi metri, si devia sulla destra, prendendo una scorciatoia in acciottolato. Si attraversa la strada per Crocedomini (SP BS 345) e si continua la salita sul sentiero/scorciatoia che sbocca nuovamente sulla strada, nella località che gli autoctoni chiamano Pià de Astre. Lì, si apre sulla sinistra una strada campestre che conduce alla Chiesa di San Martino, per la quale si seguono le indicazioni. A questo punto si tiene la destra e si comincia la discesa, seguendo un percorso molto lineare, senza deviazioni, mantenendosi sempre sul sentiero principale verso Breno, tenendo a monte l'area del Cerreto di Bienno e a valle Breno, con un'apertura panoramica sull'area nord della Valle Camonica. Continuando la discesa, il sentiero principale si trasforma in strada asfaltata nella località Lezio. Si continua a scendere, entrando nell'abitato di Campogrande di Breno e si continua per qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata, fino a che non si trova un nuovo sentiero che riprende il bosco sulla sinistra. Dopo aver percorso circa un Chilometro si raggiunge una cascina sulla destra, dopo averla oltrepassata si tiene la destra e si continua la discesa fino a trovarsi su una strada che costeggia un lungo muro perimetrale. A questo punto si svolta a sinistra e si procede in direzione Mezzarro, il sentiero sbocca sopra l'area di Cambrant da dove si può ammirare un piacevole panorama sul castello di Breno, proprio sul tornante, si procede dritto e si imbocca via Cerreto alto, nel comune di Breno. Questa porta sulla provinciale che collega Breno a Bienno che va attraversata e percorsa per poche decine di metri fino ad imboccare sulla destra la stradina che scende in paese a Mezzarro, alla fine della strada, si attraversa e si imbocca il sentiero sterrato che ci si trova praticamente di fronte e porta verso Bienno e Cividate, al bivio, si prende il sentiero a sinistra che si restringe sensibilmente. Questo conduce alla scuderia Quadrifoglio, si passa alle spalle della struttura, si svolta a sinistra e si riprende la provinciale che si percorre per qualche centinaio di metri fino alla chiesa di San Pietro in vincoli. Da lì si imboccano le scalette che entrano in Bienno e portano in Via Colture che va percorsa in tutta la sua interezza, fino a raggiungere piazza Liberazione dove si trova il punto d'arrivo mappato. Volendo si può esterne il percorso per chiudere ad anello nuovamente a Prestine, ma questa opzione richiede un supplemento di energia :-) come si scriveva sopra.
Waypoints

Waypoint 3

Pia de Astre - seguire indicazioni per Chiesa di San Martino

Waypoint 4

Ripresa sentiero nel bosco verso Breno