Breno, Province of Brescia, Italy
Breno, Province of Brescia, Italy
Breno - Niardo. Route of Charlemagne
Length | 3.4 mi |
---|
|
Elev. Gain | 478.9 ft |
---|
|
Est. Steps | 8000 |
---|
Trail
Restrooms
Parking
Kid friendly
Dog friendly
Scenic view
Forest
Breno - Niardo. Route of Charlemagne Introduction
Breno - Niardo. Route of Charlemagne is a 3.5 mile (8,000-step) route located near Breno, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 478.9 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Breno Niardo - andata dal sentiero fluviale, ritorno dal cammino di Carlo Magno
Il percorso ad anello parte dall'ampio parcheggio del supermercato Iperal. Si parte verso sud, in direzione Breno, alla rotonda, si tiene la destra e ci si sposta nell'area industriale, si svolta prima a sinistra e poi a destra, muovendosi verso l'Oglio, si accede così al sentiero fluviale e si continua in direzione sud fino a raggiungere la passerella. Lì si svolta a sinistra e si risale in paese, lungo via Martiri della libertà. Si cammina fino alla piazza e poi, sempre dritto, si imbocca via Antonio Taglierini, si svolta alla prima sinistra, costeggiando il muro perimetrale dell'elegante villa Gheza. Si arriva in fondo alla via e si inizia a salire a destra lungo Via Nissolina, la si percorre fino al suo termine e si svolta a sinistra in Via Vittorio Montiglio Taglierini e poi destra in via Folgore e di nuovo a destra in via Dassa. Si passa alle spalle della Caserma dei Carabinieri e si va a prendere il tracciato del Cammino di Carlo Magno in direzione nord, verso Niardo, svoltando a sinistra.
Dopo qualche centinaio di metri, si lascia l'asfalto per scendere a sinistra in un sentiero sterrato, seguendo il segno ➤ che segna il Cammino di Carlo Magno. Si procede continuando sempre a scendere a sinistra. Dopo aver percorso via Lavarino Inferiore, all'incrocio con via Case Bruciate, si continua a scendere a sinistra fino a località Gera, nel comune di Niardo.
Prima di raggiungere la strada provinciale si svolta a sinistra in via Gera e si ricomincia a camminare in direzione sud per qualche centinaio di metri, fino a raggiungere il punto di partenza.
Waypoints
Waypoint 1
Parcheggio Iperal. Il supermercato dispone di bar e toilette
Waypoint 2
Svolta a destra per il sentiero fluviale
Procedi dritto costeggiando Villa Gheza
Attacco tratto sul cammino di Carlo Magno
Discesa verso Niardo - Tenere la sinistra
Breno [ˈbreːno] (Camunian: Bré; obsolete German: Brenn) is an Italian comune of 4,986 inhabitants in Val Camonica, province of Brescia, in Lombardy.
Sant'Antonio Abate, Breno
Place
Church of Saint Anthony Abbot (Italian: Chiesa di Sant'Antonio Abate) is a Roman Catholic church in the town of Breno, in the province of Brescia, Lombardy, northern Italy. The church contains fragments of Frescos on three walls around the chancel by Girolamo Romani in collaboration with Daniele Mori, who also worked with him in Pisogne and Bienno.
Comunità montana di Valle Camonica
Place
The Comunità montana di Valle Camonica is an administrative union of 41 comuni of the Valle Camonica, in the province of Brescia in north-east Lombardy, Italy. It is responsible for the administration of the Parco dell'Adamello nature reserve, which includes the Adamello mountain.
Last updated: Apr 1, 2025