Ampio parcheggio di partenza con Pizzo Badile alle spalle
Via Valeriana fra Losine e Breno
Valeriana con vista di Breno e Pescarzo
Niardo
Deviazione dalla Valeriana alla panchina gigante
Panchina gigante con vista su Breno e Pescarzo
Oglio. Dalla passerella pedonale vista sud
Risalita dalla panchina e nuovo imbocco Valeriana verso Mompiano
Mompiano
Pascolo Mompiano
Dalla Valeriana vista sud
Malegno svolta a sinistra 👈 per raggiungere la provinciale
Oglio dal ponte della Madonna vista nord
Via Follo

Lago o Fiume

Creato da Emy
Dettagli Percorso
Breno Losine Valeriana Malegno - anelloè un 8.4 km(12.000-passi) percorso localizzato vicino a Breno, provincia di Brescia, Italia.Questo percorso ha unelevazione di circa 254 m ed è classificato con medio. Trova nuovi percorsi come questo nellApp Pacer.
Breno Losine Mompiano - percorso ad anello. Il percorso ha lunghezza media, si può percorrere in un paio d'ore, c'è un tratto ripido, ma complessivamente è accessibile anche per camminatori non allenatissimi. Si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio sotto la scuola media di Breno, davanti alla sede della Croce Rossa, da lì si scende verso il fiume, si attraversa la passerella pedonale, si raggiunge la Ciclopedonale dell'Oglio e si avanza in direzione Nord, verso Losine. Si procede per un paio di kilometri e raggiunta località Tezze si sale a sinistra, si continua portandosi in quota e raggiungendo la Via Valeriana. A quel punto si svolta a sinistra in direzione sud e si procede per ancora un paio di kilometri fino a raggiungere la deviazione che scende verso la panca gigante di Breno, da dove si può ammirare un notevole panorama della media Valle Camonica. Lasciata la panca, si torna sul sentiero principale e si svolta a sinistra, ancora verso sud sulla Valeriana per raggiungere Malegno, attraversando località Mompiano. Il percorso in questo tratto discende fino al bivio che sulla sinistra, lasciando la Valeriana, porta alla SP BS 345 che si imbocca in direzione nord e si percorre per circa 500 metri per rientrare a Breno. Superato il ponte della Madonna, si svolta subito a sinistra e si percorre via Follo in tutta la sua lunghezza, si svolta poi nuovamente a sinistra in contrada Orsino e poi si tiene la destra, imboccando il sentiero CAI 120 per tornare al punto di partenza.
Lista Punti di riferimento

Punto di Fine

Castello di Breno

Storico
Il castello di Breno sorge sopra una collina al centro del paese di Breno. Le mura del castello contengono un'area di 0,525 ha, a circa 120 metri di dislivello dal paese.

Breno (Italia)

Posto
Breno (Bré in dialetto camuno Brenn in tedesco, desueto) è un comune italiano di 4 803 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.Il suo territorio è attraversato dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola lungo tre gallerie e possiede una delle principali stazioni ferroviarie della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Chiesa di Sant'Antonio (Breno)

La chiesa di Sant'Antonio a Breno è nota principalmente per essere stata una delle tappe del percorso artistico del Romanino in Valcamonica.

Circondario di Breno

Posto
Il circondario di Breno era uno dei circondari in cui era suddivisa la provincia di Brescia.

Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo (Breno)

La chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, anche nota come chiesa del Santissimo Salvatore, è la chiesa parrocchiale di Breno in provincia di Brescia. Risale al XVI secolo.

Pace di Breno

Posto
La pace di Breno o accordo del ponte della Minerva fu una pace stipulata il 31 dicembre 1397 presso Breno, tra i guelfi ed i ghibellini della Val Camonica sotto la supervisione del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti.

Stazione meteorologica di Breno

La stazione meteorologica di Breno è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla località di Breno.

Stazione di Breno

Posto
La stazione di Breno è una stazione ferroviaria posta sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Serve il centro abitato di Breno.

Comunità montana di Valle Camonica

La Comunità montana di Valle Camonica è una unione di comuni composta da 41 comuni facenti parte della provincia di Brescia (zona omogenea n° 5) situati in Valle Camonica. La sua sede è a Breno, ha come stemma "l'aquila ed il cervo" ed il suo patrono è San Siro.La Comunità Montana di Valle Camonica è ente gestore del Parco dell'Adamello, tutela il patrimonio delle incisioni rupestri e promuove l'istituzione della "provincia di Valle Camonica".

Museo Camuno

Posto
Il Museo Camuno- CaMus è un museo storico-artistico ed archeologico, situato a Breno (BS).Sin dalla sua apertura nel giugno 1923 l'istituzione museale è considerata come una tra le più significative mete turistiche e culturali da visitare in Valle Camonica.