Imbocco strada campagna per Berzo
Panorama in senso inverso rispetto alla marcia
Ramponcini da neve ❄️
Bianca pace, per Esine segui giallo
Sentiero tranquillo
Parco Barberino
Segui giallo
Panorama alle spalle rispetto al senso di marci. Si intravede la Concarena fra i rami
Area pic nic
Area pic nic punto panoramico
Val Camonica sguardo a sud
Come versante ovest della Valle Camonica
Strada di campagna Berzo Esine
Valle Camonica sud-ovest
Segui giallo
Sentiero che scende a Esine dal Barberino
Chiesa Santa Maria Assunta
Ordine superiore: tre madonne in trono e San Rocco. Ordine Inferiore Sant’Antonio abate, madonna in trono, San Rocco e San Sebastiano
Presbiterio lato sx

Историческое место

Создано Emy
Детали Маршрута
Берзо - Эсине, через парк Барберино это 5 km (7 000 шагов) маршрут расположенный рядом Берцо-Инфериоре, Брешиа, Италия. Этот маршрут имеет перепад высот около 142 m и имеет рейтинг cредне. Найдите больше таких маршрутов в приложении Pacer.
Da Berzo a Esine e ritorno attraverso il Parco del Barberino. Il percorso è abbastanza accessibile e si snoda per brevi tratti su strade asfaltate, su sterrato e su sentieri nel bosco. Si parte dal cimitero di Berzo e, imboccata la via che porta verso la campagna si procede sempre dritto fino a quando non si raggiunge lo sterrato. Ad un certo punto si incontra un bivio e da lì si mantiene la destra e si procede inoltrandosi nel bosco. Si mantiene sempre il sentiero principale finché non si entra nel parco del Barberino, nel comune di Cividate Camuno. A questo punto, si evitano i vari sentieri che scendono verso le colture di Cividate e ci si mantiene in quota, sulla sinistra, fino a raggiungere il punto panoramico che si ritrova sopra Esine e permette una piacevole vista su tutto il lato sud della Valle Camonica. A questo punto si comincia la discesa verso Esine. Usciti da bosco e raggiunta la base del sentiero, si svolta a sinistra imboccando Via Pietro da Cemmo e si raggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta, che merita decisamente una visita. Nelle fotografie si può ammirare parte del pregevole ciclo pittorico rinascimentale dipinto dal Da Cemmo e dalla sua bottega. Si riprende poi la strada verso il paese e, lungo via Leutelmonte, si arriva alla piazza di Esine, da qui si svolta a sinistra per andare a raggiungere la provinciale 8, di cui si deve precorrere un breve tratto, fino all'altezza della segheria, dove si svolta nuovamente a sinistra e si inizia a salire lungo il sentiero che riporta alla strada di campagna dalla quale si è partiti. Le foto segnate in giallo indicano la via nei punti di dubbio orientamento.