Imbocco strada campagna per Berzo
Panorama in senso inverso rispetto alla marcia
Ramponcini da neve ❄️
Bianca pace, per Esine segui giallo
Sentiero tranquillo
Parco Barberino
Segui giallo
Panorama alle spalle rispetto al senso di marci. Si intravede la Concarena fra i rami
Area pic nic
Area pic nic punto panoramico
Val Camonica sguardo a sud
Come versante ovest della Valle Camonica
Strada di campagna Berzo Esine
Valle Camonica sud-ovest
Segui giallo
Sentiero che scende a Esine dal Barberino
Chiesa Santa Maria Assunta
Ordine superiore: tre madonne in trono e San Rocco. Ordine Inferiore Sant’Antonio abate, madonna in trono, San Rocco e San Sebastiano
Presbiterio lato sx

Historic site

Created by Emy
Introduction
Berzo - Esine, through the Barberino Park is a 3.1 mile (7,000-step) route located near Berzo Inferiore, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 465.8 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Da Berzo a Esine e ritorno attraverso il Parco del Barberino. Il percorso è abbastanza accessibile e si snoda per brevi tratti su strade asfaltate, su sterrato e su sentieri nel bosco. Si parte dal cimitero di Berzo e, imboccata la via che porta verso la campagna si procede sempre dritto fino a quando non si raggiunge lo sterrato. Ad un certo punto si incontra un bivio e da lì si mantiene la destra e si procede inoltrandosi nel bosco. Si mantiene sempre il sentiero principale finché non si entra nel parco del Barberino, nel comune di Cividate Camuno. A questo punto, si evitano i vari sentieri che scendono verso le colture di Cividate e ci si mantiene in quota, sulla sinistra, fino a raggiungere il punto panoramico che si ritrova sopra Esine e permette una piacevole vista su tutto il lato sud della Valle Camonica. A questo punto si comincia la discesa verso Esine. Usciti da bosco e raggiunta la base del sentiero, si svolta a sinistra imboccando Via Pietro da Cemmo e si raggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta, che merita decisamente una visita. Nelle fotografie si può ammirare parte del pregevole ciclo pittorico rinascimentale dipinto dal Da Cemmo e dalla sua bottega. Si riprende poi la strada verso il paese e, lungo via Leutelmonte, si arriva alla piazza di Esine, da qui si svolta a sinistra per andare a raggiungere la provinciale 8, di cui si deve precorrere un breve tratto, fino all'altezza della segheria, dove si svolta nuovamente a sinistra e si inizia a salire lungo il sentiero che riporta alla strada di campagna dalla quale si è partiti. Le foto segnate in giallo indicano la via nei punti di dubbio orientamento.