Rientro
Tracciato CAI
Il gigante. Continuare la salita seguendo verde
Ripido sentiero verso il gufo
Imbocco sentiero che porta alla radura
Plagna de Calaar, imbocco ultimo tratto sentiero per il gufo
Al 🦉 in un’ora.
Panorama innevato della Valle Camonica, versante ovest.
🦉

Лес

Создано Emy
Детали Маршрута
Черрето Альто. Bienno 🦉 Cusen Breno это 6.8 km (9 500 шагов) маршрут расположенный рядом Бьенно, Брешиа, Италия. Этот маршрут имеет перепад высот около 468 m и имеет рейтинг cложно. Найдите больше таких маршрутов в приложении Pacer.
Si parte dal parcheggio di San Pietro in vincoli a Bienno e si accede ai sentieri del Cerreto. Il percorso, non è lunghissimo, ma il dislivello lo rende piuttosto impegnativo. Mantenendo la destra, ci si inoltra nel Cerreto, quando si raggiungono i primi sentieri che si arrampicano verso la vetta, si prende quello a destra, come si vede nella foto. La segnaletica per il Gufo, manda dalla parte opposta, in realtà il sentiero scelto da me, dopo averli testati praticamente tutti è quello più rapido per la salita alla vetta del Cerreto. Questo sentiero porta al bivio dove è posizionata la scultura in legno di un gigante, anche in questa occasione non si seguono le indicazioni per il gufo e si sale a sinistra, ove attacca un sentiero, piuttosto ripido e dal fondo poco regolare che resta però comunque la via più breve per la salita. Raggiunto il bivio successivo, si procede dritto e dopo qualche centinaio di metri, si lascia il sentiero più largo per arrampicarsi in uno molto ripido e piuttosto stretto. Si arriva poi ad una radura e da lì si prende il sentiero dritto rispetto alla direzione da cui si è arrivati. Il sentiero arriva al Gufo. Con un passo ragionevolmente allenato alla salita, si raggiunge l'obiettivo sugli 840 metri in un'ora circa. Da lì si può salire ancora qualche metro per raggiungere il Cusen a quota 882. A questo punto si comincia la discesa dal versante opposto del Cerreto in direzione di Breno. La prima parte della discesa è particolarmente ripida e richiede una certa attenzione. Le radici degli alberi sono fitte e in affioramento, tanto da formare quasi una scalinata. Quando il bosco si dirada, si presentano due sentieri, si prende quello a destra, contrassegnato da una freccia bianca su un albero all'inizio del sentiero. In questo tratto il percorso diventa molto più accessibile, continua a scendere, ma con una pendenza minima degradante ed un fondo prevalentemente erboso, fino ad incrociare la strada agro-silvo-pastorale che sale da Breno e arriva in Località Pià de Astre. All'incrocio si svolta a sinistra, verso Breno e si continua a scendere. Arrivati all'incrocio, si lascia la strada appena sopra Località Lezio, svoltando a sinistra nel sentiero pedonale che scende a Breno. Superati i fondi privati, la strada si allarga nuovamente e continua la discesa. Quando si arriva al tratto asfaltato, si rimbocca il sentiero a sinistra che rientra nel Cerreto e si ricongiunge dopo circa un Km con il sentiero che si è percorso all'andata. Le fotografie segnalano la via in alcuni punti punti di dubbio orientamento.