Rupe di Santo Stefano Sito archeologico di via Palazzo
sito archeologico di via Palazzo Cividate Cividate Lungoglio Ciclopedonale dell’OglioCiclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Fiume Oglio Pizzo Badile Breno Santa Maria sopra a Minerva Segui i pargoli 😁Verso la Valeriana Castello di Breno in lontananza Verso la Valeriana Imbocco Valeriana in direzione sud. Seguire gialloValeriana - tratto di Malegno Valeriana a MalegnoMalegnoMalegno Malegno Malegno Malegno Malegno - chiesa vecchia Chiesa vecchia Eremo visto dal LanicoFiume OglioSanta Maria al ponteSanta Maria al ponte
Rupe di Santo Stefano Sito archeologico di via Palazzosito archeologico di via Palazzo Cividate Cividate Lungoglio Ciclopedonale dell’OglioCiclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Ciclopedonale dell’Oglio Fiume Oglio Pizzo Badile Breno Santa Maria sopra a Minerva Segui i pargoli 😁Verso la Valeriana Castello di Breno in lontananza Verso la Valeriana Imbocco Valeriana in direzione sud. Seguire gialloValeriana - tratto di Malegno Valeriana a MalegnoMalegnoMalegno Malegno Malegno Malegno Malegno - chiesa vecchia Chiesa vecchia Eremo visto dal LanicoFiume OglioSanta Maria al ponteSanta Maria al ponte
Anel Cividate Breno Malegno é uma rota com distância 5.4 km (7.500-passos) localizada próxima à Cividate Camuno, Bréscia, Itália. Esta rota tem um ganho de elevação de aproximadamente 109 m e é classificada com dificuldade médio. Encontre mais rotas como esta no App do Pacer.
Si tratta di un percorso ad anello che parte ed arriva nel parcheggio posto ai piedi della rupe di Santo Stefano a Cividate, accanto all'area archeologica di Via Palazzo.
Il tracciato è di lunghezza breve, con dislivelli poco significativi. Testato con bambini di 9 e 11 anni, fatto con calma, richiede circa un'ora e un quarto.
Si parte andando a sinistra verso il Lungoglio, da lì si va a prendere la pista ciclopedonale in direzione nord, la si percorre fino al santuario di Minerva a Breno. Superata l'area archeologica si tiene la sinistra e si continua a costeggiare l'Oglio, procedendo sempre verso Nord. Si raggiunge la provinciale all'altezza della chiesa si Santa Maria sopra a Minerva e si svolta a sinistra, attraversando il ponte, in direzione di Malegno. Si percorrono poche centinaia di metri sulla provinciale e si imbocca sul lato destro una via in salita che raggiunge la Valeriana. Arrivati al bivio, si gira a sinistra e si percorre via Valeriana verso sud, in direzione di Malegno. Si attraversa tutta la parte alta del paese, si imbocca via Ponte e si procede sempre dritto. Sul percorso si possono ammirare due notevoli portali quattrocenteschi, il cui fascino è fortemente limitato dalle protezioni installate durante il restauro in corso. Si avanza poi fino alla chiesa vecchia di Sant'Andrea, sul cui muro laterale si possono ammirare pregevoli affreschi raffiguranti una Madonna in trono ed un San Cristoforo.
Si costeggia poi la chiesa, iniziando a scendere, passando da via Vertua a Via Campello, alla fine della quale si svolta a sinistra e si imbocca il sottopassaggio che permette di oltrepassare la ferrovia e raggiungere via Lanico. Da lì, si imbocca sulla sinistra via Cavour e passando per la chiesa di Santa Maria del Ponte, si raggiunge nuovamente Cividate e si torna al punto di partenza.