Muschio
Congiuntura con la Valeriana
Castello di Breno irradiato dal sole ☀️ visto dalla Valeriana
Agrifoglio
Attacco sentiero per la panca
Curva a gomito per raggiungere via ponte Minerva
Giochi di specchi
Discesa verso Breno
Edicola lato ovest di Santa Maria al Ponte
Via Follo segui giallo
Capitelli con decorazioni ad ovuli e foglie d’acanto di Santa Maria del Ponte
Decorazione lesena portale di Santa Maria del Ponte
Colonne in marmo edicola ovest . Materiale romano di riuso?
Particolare colonna marmorea

호수 혹은 강

작성자 Emy
루트 디테일
브레 노에서 거 대 한 벤치은/는 4.6 km (6,500-걸음) Breno, 브레시아 현, 이탈리아주변 입니다. 이 루트의 경도는 대략 204 m 정도이며, 별점중간 점을 받았습니다. 이것과 비슷한 루트를 Pacer 앱 에서 찾아보세요!!
Panchina gigante di Breno Il percorso parte dal parcheggio di Via Sammaione, sotto la scuola media di Breno e segue per un tratto il sentiero CAI 121. Appena usciti dal parcheggio, si svolta a sinistra e si scende per attraversare l'Oglio sulla passerella pedonale, appena superato il fiume, ci si trova di fronte l'attacco del ripido sentiero che porta alla panchina gigante. La salita alla panca è breve, poco più di 15 minuti per una gamba allenata, ma è oltremodo ripida e, nella stagione invernale, a tratti fangosa, quindi si suggeriscono calzature adeguate. La panca di Chris Bangle di Breno, come tutte le sue sorelle in varie aree d'Italia, e non solo, è collocata in un'area panoramica che permette una vista spettacolare, a nord-est verso il Pizzo Badile, ad est verso l'abitato di Breno e a sud verso la media valle. L'installazione si inserisce nell'ambito di un vasto progetto che ha visto il posizionamento di panchine giganti in vari punti panoramici della Valle Camonica e del Sebino, con l'intenzione di incentivare il turismo e sostenere le comunità locali. Per il ritorno si possono scegliere più percorsi, qua è stato mappato quello che continua a salire fino a congiungersi con la vecchia Valeriana, a questo punto si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per il ponte di Minerva, attraversando l'area di Montepiano Inferiore, verso Malegno, prima di raggiungerlo, si fa una curva a gomito e si scende verso Via Ponte Minerva che collega i due comuni di Malegno e Breno e che i locali chiamano ponte della Madonna. Superato il fiume, si svolta a sinistra in via Follo e si fa una piccola deviazione per visitare la Chiesa rinascimentale di Santa Maria del Ponte. Meritano uno sguardo attento l'edicola sul lato ovest, decorata con le eleganti colonne bicrome e i particolari di capitelli e portale che si possono ammirare nelle foto caricate. Dopo la tappa culturale si riprende il cammino su via Follo e, raggiunto il bivio con la Santella, si prende prima a destra e poi subito a sinistra fino a raggiungere via Orsino, dove si svolta nuovamente a sinistra e si procede per qualche centinaio di metri. Ad un certo punto si raggiunge un bivio che porta alla ciclabile, ma ci si mantiene a monte, sulla destra, passando sotto alla ferrovia ed iniziando a salire verso il paese. Arrivati alla palestra della scuola media, si svolta a sinistra e ci si ritrova nel parcheggio da cui si è partiti.