Piazza principale con parcheggio
A zonzo nel centro storico
Centro storico- una volta vendevano vino buono 😁
Torrente Prestello
Attraversamento Prestello
Attacco mulattiera per Campolaro
Località Ronzone
Ronzone sguardo a sud
Bucanevi
Panorama dalla mulattiera vista a sud
Bivio sentiero numero 1
Questo tratto del sentiero è frequentato anche da cavalieri
Prestine sguardo a sud

Lago o Fiume

Creato da Emy
Dettagli Percorso
Parco dell’Adamello - Prestine Degnaè un 8.5 km(12.000-passi) percorso localizzato vicino a Prestine, provincia di Brescia, Italia.Questo percorso ha unelevazione di circa 413 m ed è classificato con difficile. Trova nuovi percorsi come questo nellApp Pacer.
Anello Prestine - Degna - Prestine Si lascia l'auto nel parcheggio della piazza principale del Borgo di Prestine, si svolta a sinistra salendo verso la chiesa parrocchiale e da lì si gira a destra seguendo le indicazioni bianche e rosse CAI per Campolaro. Dopo qualche metro si fa una piccola deviazione a sinistra, prendendo le saline che si inoltrano nel centro storico, si procede poi a destra, continuando a salire, fino a quando non si raggiunge il ponte sul torrente Prestello. Da lì si svolta a sinistra, continuando a salire e si prende poi la vecchia mulattiera per Campolaro che attacca sulla sinistra. Si procede su una impervia salita per un lungo tratto. Si supera località Ronzone e si raggiunge l'incrocio che interseca il tratto basso del sentiero numero 1 dell'Adamello. A questo punto si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per l'1 direzione sud - Breno. Dopo un tratto in piano, si raggiunge l'ex statale delle 3 valli che porta da Bienno-Breno al Passo Croce Domini, la si percorre per pochi metri in direzione sud e si segue nuovamente il numero 1 verso Breno, si arriva in località Degna, dopo averla superata, si continua la discesa verso Bienno - Prestine sulla strada principale, fino a raggiungere una Santella sulla sinistra, dove inizia il sentiero che porta a Prestine. Al suo termine, si attraversa la strada principale per imboccare un altro sentierino in ripida discesa che raggiunge l'ingresso nord del Borgo di Prestine. Si continua la discesa fino a tornare nella piazza principale. Il percorso è ricco di punti panoramici che permettono una grande vista sulla valle Camonica e sulla Presolana, per quanto riguarda il versante sud ovest, e sull'area Concarena - Pizzo Badile nella discesa sulla ex statale delle 3 Valle guardando al versante nord ovest della valle. Notevoli sono anche gli aspetti naturalistici che, a seconda della stagione, si possono apprezzare durante il percorso. Questa traccia è stata mappata in gennaio, quindi tutto il tracciato era costellato di bucaneve.