Chiesetta sul colle di Cristo Re
Eremo visto dalle Crotte
Cividate e Malegno visti dalle Crotte
Parco archeologico di Cividate visto da Via Teatro Romano
Muratura romana inglobata in muro di contenimento ottocentesco
Cividate - Rupe di Santo Stefano
Cividate - Sottopassaggio di ingresso a Piazza Repubblica
Piazza Repubblica
Piazza Repubblica- ingresso municipio
Santa Maria al Ponte
Malegno - Oglio visto da Via Lanico
Segui la freccia
Scalinata area pic nic a Malegno
Area pic nic di Malegno
Ridiscesa verso Mezzarro
Imbocco sentiero per Bienno
Sentiero per Bienno
Vista della valle da località Zobie
Imbocco sentiero per Cristo Re
Cristo Re in fondo al sentiero
Presolana vista da Cristo Re

Sito Storico

Creato da Emy
Dettagli Percorso
Anello: Bienno - Cividate - Malegno - Mezzarroè un 8.3 km(12.000-passi) percorso localizzato vicino a Bienno, provincia di Brescia, Italia.Questo percorso ha unelevazione di circa 292 m ed è classificato con medio. Trova nuovi percorsi come questo nellApp Pacer.
Anello Bienno - Cividate - Malegno - Mezzarro. Il percorso parte dal parcheggio che si affaccia su Piazzale Damiano Morandini a Bienno e si prende Via Rago, una delle vie che si affaccia a sinistra sulla rotonda, la si percorre per qualche decina di metri e quando ci si ritrova davanti a tre diverse vie, si prende quella centrale, la via delle Crotte, come mostra la fotografia, che scende in maniera decisa verso Cividate. La strada è a tratti acciottolata a tratti asfaltata e ci si mantiene sempre a ridosso della montagna fino all'ingresso in paese. Ad un certo punto ci si trova a sinistra il parco Archeologico e, dall'alto, c'è modo di ammirare le strutture costruite fra il I sec A.C. ed il I D.C. Interessante è notare che in età tardo antica il complesso era entrato in stato di abbandono, quindi buona parte delle strutture erano state distrutte o riadattate. Un esempio è visibile in una delle foto caricate, in cui si nota una parte di muratura della cavea del teatro romano, inglobata nel muro moderno di contenimento di una villa ottocentesca. Si percorre via Teatro romano e poi Via Palazzo e, passando sotto la rupe di Santo Stefano, ci si trova nel centro del paese. Si attraversa la strada e si passa nel passaggio archivoltato del palazzo del rinascimento che oggi ospita il credito cooperativo e ci si ritrova in Piazza Repubblica ove affaccia l'ingresso principale del Municipio, si esce dal lato opposto della piazzetta chiusa e ci si trova in Piazza Fiamme Verdi. A questo punto si attraversa il ponte nuovo sull'Oglio e si sale per Via Cavour, passando davanti alla Chiesa di Santa Maria al Ponte e si sale verso Malegno, imboccando Via del Lanico che costeggia il fiume Oglio. Si procede sempre dritti per un lungo tratto, attraversando l'abitato, fino a raggiungere via Isola, dove si svolta a destra e si va verso il fiume. Prima di attraversare la passerella Ales Domenighini che porta alla Ciclopedonale dell'Oglio, merita una sosta l'area attrezzata per pic nic, che offere un'affascinante vista sulle montagne camune. Raggiunta la ciclabile si procede in direzione nord, si aggira il complesso del Tempio di Minerva svoltando a destra e si sale da località Spinera verso Mezzarro, passando per via Fontane, tratto particolarmente ripido. Da via Bilone si raggiunge la strada principale, svoltando a destra e se ne percorre un tratto. Qualche metro dopo la fontana e il lavatoio, si imbocca un sentiero sulla sinistra che, attraverso un sottopassaggio, porta sulla strada principale, la si percorre per qualche metro e si entra nelle mura di Cambrandt da dove si può ammirare una splendida vista sul versante Est della Valle Camonica che fa da cornice al castello di Breno. Dopo aver percorso pochi metri si svolta a gomito e si imbocca via Cerreto alto per tornare nella parte alta di Mezzarro e poter imboccare il sentiero per Bienno che sbocca dietro il Maneggio Quadrifoglio, proprio a ridosso della strada per l'eremo di San Pietro. A pochi metri si imbocca il sentiero di località Zobie per rientrare in paese evitando strade trafficate. Nella parte finale del percorso si devia sulla sinistra e si imbocca il sentiero per Cristo Re che permette di chiudere in bellezza, ammirando una spettacolare vista a 360 gradi della Valle dal colle della Maddalena. Da lì si scende di nuovo verso Bienno dal lato opposto del colle rispetto a quello da cui si è arrivati e si torna al punto di partenza.

Cividate Camuno

Posto
Cividate Camuno (Hiidà in dialetto camuno) è un comune italiano di 2773 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.È attraversato dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola e possiede una stazione ferroviaria della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Malegno

Malegno (Malén o Malégn in dialetto camuno) è un comune italiano di 1 977 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.

Chiesa di Santo Stefano (Cividate Camuno)

Posto
La chiesa di Santo Stefano si trova nel territorio del comune di Cividate Camuno, in Valle Camonica, provincia di Brescia.

Chiesa di Santa Maria Assunta (Cividate Camuno)

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge a Cividate Camuno, in Valcamonica.È tra le chiese più antiche riportate dai documenti storici che parlano della Valle Camonica. Don Alessandro Sina ritiene che la chiesa fu una delle prime a sorgere in zona già alla fine del periodo romano, quando Cividate Camuno era ancora il centro amministrativo dell'area.

Chiesa di Santa Maria al Ponte

Costruzione
La chiesa di Santa Maria al Ponte o dell'Ospedale si trova nel territorio del comune di Malegno in Valle Camonica, provincia di Brescia.La piccola struttura sorge su un'ansa del fiume Oglio, nelle vicinanze dell'antico ponte che congiungeva i territori di Cividate Camuno e Malegno.Presso l'edificio è visibile uno slanciato campanile con delle monofore molto strombate.

Torre di Cividate Camuno

Posto
La Torre di Cividate Camuno (o Torre Federici) è un edificio medievale che sorge al centro dell'abitato attorno al quale si è sviluppato il centro storico del paese.La sua realizzazione risale al XII secolo, e doveva essere un edificio con meno aperture e più feritoie rispetto all'attuale.Nel corso del XIV secolo subisce un crollo che la dimezza verticalmente, e la ricostruzione alla fine dello stesso secolo, è opera della famiglia Federici risale al 1390, come riportato dalla data sul portale sud in pietra simona.

Santuario di Minerva

Il santuario di Minerva è un'area archeologica corrispondente a un tempio di epoca romana; è situata a Breno (provincia di Brescia) in località Spinera e sorge addossata a uno sperone roccioso sulle rive del fiume Oglio, di fronte a una grotta naturale entro la quale sgorgava una sorgente che si è esaurita alcuni anni fa, a causa dei lavori di costruzione di una superstrada (variante della SS 42).