Itinéraires Italie province de MilanMilan
Parc Sempione

Milan, province de Milan, Italie

Parc Sempione

1
 reviews
Longueur1.1 km
Pas1500
Détails de l'itinéraire
Parc Sempione est un itinéraire 1.1 km (1 500pas) localisé près de Milan, province de Milan, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 0 m et est classé facile. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.

Castello Sforzesco

Endroit
Il Castello Sforzesco (Castell Sforzesch in dialetto milanese, IPA: [kasˈtɛl sfurˈsɛsk]) è un grande complesso fortificato che sorge a Milano poco fuori il centro storico della città. Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia (o Zobia).

Biblioteca Trivulziana

Endroit
La Biblioteca Trivulziana è una biblioteca del Comune di Milano situata all'interno del Castello Sforzesco, annessa all’Archivio Storico Civico e al laboratorio di restauro, con i quali divide alcuni locali, tra cui la sala di consultazione.

Arazzi Trivulzio

Endroit
Gli Arazzi Trivulzio sono un ciclo di dodici arazzi sui Mesi (misure varie) realizzati nella manifattura di Vigevano su disegno di Bramantino, databili al 1503-1508 circa e conservati nel Museo d'arte antica del Castello Sforzesco a Milano. Si tratta della più antica serie d'arazzi realizzata interamente da artefici italiani, senza il ricorso a maestranze fiamminghe.

Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli

Endroit
La Civica raccolta delle stampe "Achille Bertarelli" ha sede presso il Castello Sforzesco di Milano.

Casa Bottelli (piazza Castello)

Endroit
Casa Bottelli è un palazzo storico di Milano situato in piazza Castello n. 16.

Civiche raccolte d'arte applicata

Endroit
Le Civiche raccolte d'arte applicata o Museo delle Arti Decorative, fanno parte del complesso museale del Castello Sforzesco di Milano. Il museo, situato nelle Sale Ducali e in quelle della Rocchetta, si divide in diverse sezioni tra le quali si distinguono in particolare le sezioni oreficerie, avori, bronzi, smalti e vetri artistici.

Raccolte extraeuropee del Castello Sforzesco

Endroit
Le Raccolte Extraeuropee afferiscono alla Direzione delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Il patrimonio, formato da oltre 8.000 oggetti, è il risultato della riunione di alcune collezioni appartenute a diversi enti pubblici milanesi ed è di proprietà del Comune di Milano. L'arco cronologico va dal Perù precolombiano (1200-200 a.

Pietà Rondanini

Endroit
La Pietà Rondanini è una scultura marmorea (h. 195 cm) di Michelangelo Buonarroti, scolpita nel 1552-1553 (prima versione) e rilavorata dal 1555 circa al 1564; oggi è conservata nel Museo del Castello Sforzesco a Milano. Si tratta dell'ultima opera dell'autore che secondo le fonti vi lavorò fino a pochi giorni prima di morire.

Museo d'arte e scienza

Endroit
Il Museo d’Arte e Scienza di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco, nasce nel 1990, per volontà del fisico tedesco Gottfried Matthaes. Ospita importanti collezioni d'Arte buddhista e africana ed una sezione didattica dedicata a Leonardo Da Vinci, ma il suo fiore all'occhiello è il percorso sul riconoscimento dell'autenticità nell'arte e nell'antiquariato.

Museo dei mobili e delle sculture lignee

Endroit
Il Museo dei mobili e delle sculture lignee del Castello Sforzesco espone una nutrita collezione di mobili con una particolare attenzione per la storia del mobile lombardo. Gli ambienti espositivi del museo, ordinati cronologicamente a partire dal XIV secolo fino ai giorni nostri, sono situati in contiguità con le sale della pinacoteca situate anch'esse al primo piano della corte ducale del castello.
Reviews
4.5
(1)
Lambyharlock
2020/09/02
Détails de l'itinéraire

Longueur

1.1 km

Pas

1500
OuvertOuvert