Esine - zona canale
Imbocco sentiero Ribalda “per pedoni forti” 😁
La sognata, imbocco sentiero area archeologica . Segui i raggi di ☀️
Segui giallo
Imbocco acciottolato antico verso il convento
Acciottolato antico
Area pic nic
Concarena innevata
Ultimo tratto verso il convento
Convento dell’Annunciata
Laudato sii per Sora acqua, tu l’hai creata umile, pretiosa te casta
Vista sud dalla terrazza panoramica del convento
Val Grigna dalla terrazza panoramica del convento
Val Camonica vista nord dalla terrazza panoramica del convento
Inizio discesa

Историческое место

Создано Emy
Детали Маршрута
Есин - Аннунсиат - Cognis это 10.1 km (14 000 шагов) маршрут расположенный рядом Эзине, Брешиа, Италия. Этот маршрут имеет перепад высот около 504 m и имеет рейтинг cложно. Найдите больше таких маршрутов в приложении Pacer.
Esine - Annunciata - Cogno Il percorso ad anello parte dallo spazioso parcheggio dell'area commerciale Conad - Unieuro di Esine. Si passa nel varco fra Unieuro e Satur, si supera il canale grazie al ponticello pedonale, si svolta a destra muovendosi in direzione nord. Si attraversa la strada e si imbocca via Crudete, la si percorre per tutta la sua lunghezza costeggiando nuovamente il canale e poi si svolta a sinistra. Attraversato il ponte sull'Oglio si gira a destra e si prende l'attraversamento pedonale sopraelevato per superare la ferrovia, si continua svoltando a sinistra e procedendo qualche centinaio di metri prima di raggiungere l'attacco della strada per l'Annunciata. Il percorso è estremamente accessibile fino a questo punto, il che permette di scaldarsi, ma da qui in poi inizia una salita molto decisa e piuttosto lunga. Si procede fino all'incrocio con la strada che sale da Cogno, a questo punto si svolta a sinistra e si continua a salire, fino a raggiungere una deviazione sulla destra, dove è segnalata una via solo per pedoni che porta al convento dell'Annunciata. Percorso il primo tratto, si trova un sentiero che si inerpica sulla sinistra, segnalato da una divertente freccia rossa che riporta la scritta "per pedoni forti", indicazione pienamente condivisibile 😂😂😂. Il sentiero sbocca all'area dell'agriturismo La Sognata, dove si attraversa la strada e si imbocca un nuovo sentiero che sale a sinistra e si inoltra nel bosco, nell'area archeologica dell'Annunciata. Continuando la salita, prima a destra, poi a sinistra e poi di nuovo a destra fino ad andare a raggiungere l'antico acciottolato che porta al Convento. Per gli amanti dell'arte, è il caso di trovarsi alla chiesa di mattina fra le 7.00 e le 11.55 e di pomeriggio fra le 14.40 e le 18.00 in modo da poter visitare i pregevoli affreschi realizzati da Pietro da Cemmo. Per i fedeli potrebbe essere inoltre interessante visitare i luoghi dove visse il Beato Innocenzo da Berzo. Dal punto di vista naturalistico, dalla terrazza panoramica si può ammirare una fantastica vista sull'intera vallata sia verso nord che verso sud. Per iniziare la discesa, si imbocca via padre Crispino e si costeggia il perimetro del convento, svoltando a destra e imboccando il sentiero nel bosco che scende prima alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e poi, svoltando a destra, porta a Via Bertelli sulla quale si affaccia il ristorante Miravalle, che funge anche da punto informazioni. Si procede sempre dritti, finché non si incrocia nuovamente l'agriturismo la Sognata e si scende a sinistra nel sentiero della ribalta che si è percorso anche all'andata. In fondo al sentiero si svolta a destra e, raggiunta la strada asfaltata di Via vigne, si continua a scendere a sinistra. Superato l'incrocio, anziché scendere verso Piamborno sulla strada dell'andata, si procede dritto fino a Cogno. La strada si conclude nella piazzetta di San Filippo, a questo punto si tiene la destra e si va verso la SP112 e la si percorre in direzione sud fino alla stazione Cogno - Esine. Da questo punto il percorso spiana, raggiunto il passaggio sopraelevato, si attraversa la ferrovia e si torna nel territorio di Esine, ripercorrendo la strada per tornare all'auto nel senso inverso rispetto all'andata. Il percorso è molto impegnativo, sia per la lunghezza che per la pendenza, è quindi sconsigliato a persone con ridotta capacità motoria o poco allenate, d'altro canto offre panorami spettacolari che ripagano ogni fatica.