Routes Italy Province of ComoComo
Path Italy - Stage D40-Salita San Donato

Como, Province of Como, Italy

Path Italy - Stage D40-Salita San Donato

1
 reviews
Length7.8 mi
Elev. Gain2683 ft
Est. Steps18000
Introduction
Path Italy - Stage D40-Salita San Donato is a 7.8 mile (18,000-step) route located near Como, Province of Como, Italy. This route has an elevation gain of about 2683 ft and is rated as hard. Find the best walking trails near you in Pacer App.

Garzola

Place
Garzola è un quartiere della città di Como. Si sviluppa lungo la strada che, dalla convalle cittadina, risale l'omonima collina in direzione in direzione di Civiglio e del monte di Brunate. Confina a sud con Camnago Volta, quartiere di Como, a est con l'altro quartiere comense Civiglio, a ovest con il resto del comune di Como, a nord con Brunate.

Brunate

Place
Brunate (Brünáa in dialetto comasco, AFI: [bryˈnɑː]) è un comune italiano di 1 734 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il paese è noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per essere collegato alla città lariana tramite una funicolare e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l'intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, caratteristica quest'ultima che l'ha reso noto come il "Balcone sulle Alpi".

Funicolare Como-Brunate

Place
La funicolare Como-Brunate, inaugurata nel 1894, unisce i due comuni lombardi di Como e Brunate.

Fontana del Campari

Place
La Fontana del Campari (chiamata anche "le tre fontane", in dialetto locale i tre funtan) è una fontana situata a Brunate (provincia di Como), parte di una serie di circa trenta fontane progettate da Giuseppe Gronchi, scultore di Firenze, per pubblicizzare l'azienda Davide Campari & C.La fontana di Brunate, di stile déco, è una delle tre rimaste in Italia, mentre le altre due sono situate a Le Piastre (provincia di Pistoia) e Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo).

Eremo di San Donato

Place
L'eremo di San Donato è un ex convento francescano di Como, costruito nel XV secolo e successivamente convertito ad abitazione civile.La chiesa e il suo monastero sono costruiti su uno sperone di roccia in località Garzola, a 453 metri sul livello del mare, lungo il sentiero che un tempo era la principale via di comunicazione tra Brunate e Como (salendo da Como, circa a un terzo del tragitto).

Villa Monti Ferrario Franceschini

Place
La villa Monti Ferrario Franceschini è una villa di Brunate, in provincia di Como, oggi sede del municipio.L'edificio nacque come casa contadina con la doppia funzione di stalla e abitazione e l'aspetto attuale è conseguente al rifacimento del 1913 per volere del brunatese Rodolfo Ferrario, che incaricò l'ingegnere Francesco Somaini di Como.

Villa Pierreard Marinoni Schmidlin

Place
Villa Pierreard Marinoni Schmidlin è una villa in stile liberty, fatta costruire dalla contessa belga Nelly Pierreard a Brunate, attorno al 1910.

Villa Fornasari

Place
Villa Fornasari, anche conosciuta come La Baita è una villa situata a Brunate. Fu progettata dall'architetto Federico Frigerio per volere dell'imprenditore comasco Arturo Stucchi tra il 1919 e il 1920.

Villa Cantaluppi Giuliani

Place
Villa Cantaluppi Giuliani è una villa in stile Liberty edificata a Brunate agli inizi del 1900.

Grand Hotel Milano

Place
Il Grand Hotel Milano, realizzato tra il 1910 e il 1911, era il principale albergo di Brunate, in provincia di Como.L'albergo fu mantenuto in uso fino agli anni Settanta. Una volta chiuso, fu utilizzato dalla A.I.W.P.E.C. (associazione internazione per la meditazione trascendentale).
Route Details

Length

7.8 mi

Elev. Gain

2683 ft

Est. Steps

18000
Open in AppOpen