Via segheria - Pontagna sguardo a sud
Verso Ponte di Legno
Temù - vista a nord
Mura castello
Vicolo ghiacciato sotto il castello
Ponte di Legno via Saletti

Lake or River

Created by Emy
Introduction
Temù Ring - Wooden Bridge is a 4.8 mile (11,000-step) route located near Temù, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 544.5 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Anello Temù - Ponte di Legno -Temù Si parcheggia nello spiazzo sotto alle piste da sci di Temù, si inizia a camminare il direzione sud fino a raggiungere la seggiovia, da lì si inverte la marcia e si inizia a muoversi in direzione nord, all'altezza del cinema, ci si sposta a sinistra, costeggiando il parco giochi e si imbocca la pista ciclabile, costeggiando il fiume per un tratto. La ciclabile rientra sulla destra su via Saletti e si avanza fino a Pontagna. Superata la pizzeria la Fucina, si imbocca nuovamente la Ciclopedonale dell'Oglio in direzione Tonale e si continua fino a Ponte di Legno, si percorre il sottopassaggio della SS42 e si continua in direzione nord fino ad entrare in via castello nella parte bassa di Villa Dalegno. Raggiunto il paese si perlustra l'area, svoltando a destra, continuando in Via Castello, si gira poi nuovamente a sinistra, costeggiando le mura, per riprendere la via in direzione nord, dopo la chiesa, verso il centro di Ponte di Legno. Si imbocca la ripida salita che costeggia il Residence Il Maniero e si arriva in Via Roma, dove si svolta a destra e si continua la risalita, passando poi in Via Risorgimento. Raggiunta la base del centro storico, si scendono le scale sulla destra e si attraversa il ponte, in via Salimmo, da esso si può vedere la nascita dell'Oglio dalla confluenza del Frigidolfo e del Narcanello. Sulla sinistra c'è la possibilità di godersi una sosta caffè o aperitivo nel coreografico locale: La Segheria. Si imbocca poi via 11 Febbraio in direzione sud e si inizia il ritorno, la si percorre fino alla congiunzione con Via Roma e si ripercorre per un tratto la stessa strada fatta all'andata. superando Villa Dalegno e andando a riprendere la ciclabile. Rientrati nell'area di Temù, nella frazione di Pontagna, anziché continuare sulla ciclabile, si procede dritti per Via Segheria, fino a che non si raggiunge l'abitato, a questo punto, si svolta a destra attraversando il ponte e si cammina sempre dritto nel centro storico di Pontagna, fino all'altezza del ristorante Kro. Davanti ad esso si apre un ponticello pedonale in legno che riporta in via Segheria, si svolta a destra e si procede sempre dritto fino a raggiungere il punto di partenza. Il percorso, mappato in gennaio, è particolarmente suggestivo con ghiaccio e neve, è tuttavia ugualmente piacevole anche d'estate. Pur essendo un percorso relativamente in quota, compreso fra i 1144 metri di altitudine di Temù e i 1258 di Ponte di Legno, il dislivello è poco rilevante e questo lo rende adatto anche a camminatori non particolarmente allenati.
Waypoints

Start Point

Waypoint 1

Parcheggio nell’area delle piste da sci di Temù

Waypoint 2

Bivio pista ciclopedonale dell’Oglio. Direzione nord Tonale

Waypoint 3

Deviazione per via Castello

Waypoint 4

Discesa in Via Salimmo

Waypoint 5

Tieni la sinistra lungo via segheria

Waypoint 6

Svolta a destra 👉 e attraversa Pontagna

Waypoint 7

Imbocca il ponte di legno davanti al Kro e poi gira a destra 👉