Arrivo della Ribalda - Sentiero per pedoni forti 😂😂😂
Scalini Verano
Catene di supporto
Panorama su Cividate durante la salita
Cividate
Strada erbosa far i terrazzamenti
Conformazioni geologiche
Muratura costruzione agricola
Tratto con muri a secco parzialmente franati
Tratto non segnato . Svolta a destra 👉
Svolta a sinistra 👈 discesa al letto del Trobiolo
Trobiolo
Attraversamento del Trobiolo
Risalita sul versante opposto verso l’Annunciata
Località Bertelli
Panorama verso Borno
Fontana del Convento
Valgrigna vista dal Belvedere del convento
Incontri in discesa

Forest

Created by Emy
Introduction
Announced. Ascent Verano path, Vigne descent is a 4.7 mile (11,000-step) route located near Cividate Camuno, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 1597.4 ft and is rated as hard. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Anello Sentiero Verano - Annunciata - Vigne Si può lasciare l'auto nei posti auto prospicienti le fabbriche della recente zona industriale di Via Sicula che, amministrativamente si trova nel comune di Cividate Camuno, ma è molto più vicina all'abitato di Cogno, infatti il sentiero, già conosciuto a partire dal 1600, era una delle vie usate il secolo scorso dalle molte donne che quotidianamente scendevano dall'altopiano del sole, di Ossimo e Borno, per andare a lavorare al cotonificio Olcese di Cogno. Nascosta fra le fabbriche c'è una via che porta all'attacco del sentiero recuperato nel 2016. Il primo pezzo è decisamente ripido, tanto che gli alpini che hanno ripristinato la via hanno utilmente applicato nei punti più faticosi alcuni scalini e delle catene alle quali aggrapparsi. Raggiunta la cima della falesia, parte un'antica strada campestre con fondo erboso che poggia su muri a secco. Il sentiero non è frequentatissimo, quindi anche la manutenzione lascia un po' a desiderare e ci sono alcuni tratti ove parte dei muri a secco ha ceduto. Il sentiero procede con una pendenza meno aggressiva e attraversa tutta una serie di terrazzamenti, oggi non più coltivati. La vista sulla vallata è grandiosa. A buon punto della scalata si raggiunge un bivio dove il sentiero non è segnato, qui si procede a destra e si continua a salire fino a raggiungere un piccolo altipiano dal quale si può ammirare un piacevole panorama sui monti Camuni, versante nord est e sulle cime sopra la Val Grigna. In questa area si trova l'arrivo dell'altro sentiero che portava a Cogno le operaie dell'Olcese quello che arriva in via della fonte. Si procede dritti fino a raggiungere il bivio Annunciata - Ossimo. Lì riparte una segnaletica multipla che mostra sentieri CAI, Valeriana e Sentiero "Verso la fabbrica". Si prende il sentiero a sinistra in direzione Annunciata e si scende verso il torrente Trobiolo, per riuscire ad attraversare sulla passerella metallica. Da lì si risale verso l'Annunciata raggiungendo località Bertelli. Lì si prende il sentiero sulla sinistra che, passando davanti alla chiesetta di Cosma e Damiano, costeggia le mura del convento e arriva all'Annunciata. Si tratta di luogo spirituale, ma anche di grande fascino artistico, la cui visita è caldamente consigliata. Si è scelto di scendere continuando il giro che costeggia le mura del convento, sulla strada che procede dritta in direzione sud, da Via Padre Crispino in via Mandolini. Allontanandosi dal convento si prende il sentiero in discesa a sinistra, seguendo le indicazioni per l'oasi del beato. Il sentiero sbocca sulla vecchia strada delle vigne che porta a Cogno, lì si svolta a destra e si continua la discesa. All'altezza dell'azienda agricola La Sognata, si svolta a sinistra e si imbocca il ripido sentiero della Ribalda. In fondo a questo si svolta a destra e, raggiunta nuovamente la strada delle vigne, si svolta a sinistra e si continua la discesa, sempre dritti, in direzione Cogno. Raggiunto il paese, si percorre Via San Filippo, si attraversa nuovamente il Trobiolo e si svolta a sinistra e poi a destra in via della Fonte, poi in via Sicula fino a tornare al punto
Waypoints

Start Point

Waypoint 1

Attacco sentiero del Verano

Waypoint 2

Congiunzione sentiero da Cogno “verso la fabbrica”

Waypoint 3

Bivio sentiero per l’Annunciata

Waypoint 4

Località Bertelli - attraversare la strada ed imboccare il sentiero per la chiesetta dei Santi Cisma e Damiano

Waypoint 5

Convento dell’Annunciata. Qui è possibile trovare anche un bar e servizi igienici