Bienno Via Luzzana. Acqua 💧 potabile
Torre Avanzini - Bienno
Bienno - terrazza panoramica di via Re
Sentiero di Isola
Torrente in località Isola
Acciottolato che congiunge Bienno e Prestine
Fiori di campo
Auto che si imbucano in ogni anfratto 😳
Panorama di Prestine
Pizzo Camino visto da Prestine
Svolta a gomito
Località Rovenna
Ripida discesa verso Bienno
Pizzo Badile sullo sfondo
Strada Prestine Bienno
Prestine
Routes Italy Province of BresciaBienno
Bienno Prestine ring

Bienno, Province of Brescia, Italy

Bienno Prestine ring

Length4.8 mi
Elev. Gain869.2 ft
Est. Steps11000

Trail

Restrooms

Drinking water

Kid friendly

Dog friendly

Scenic view

Forest

Lake or River

Created by Emy
Introduction
Bienno Prestine ring is a 4.8 mile (11,000-step) route located near Bienno, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 869.2 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Il percorso ad anello parte ed arriva nel centro di Bienno, in Piazza Liberazione e si snoda sia su strade secondarie asfaltate che su sentieri nel bosco. Si attraversa la piazza e si imbocca Via Fantoni, dopo alcune decine di metri si svolta a sinistra in via di Mezzo e si fa una svolta a gomito nel caratteristico vicolo acciottolato che porta alle Tresende. Si sbuca in Piazza Santa Maria e da lì si svolta a destra e si percorre Via Contrizio in tutta la sua lunghezza in direzione nord. Raggiunta la cima della via si svolta a destra e poi subito a sinistra, imboccando Via Re e continuando a salire. Nella parte alta della via c'è modo di ammirare il paesaggio dalla terrazza panoramica. Si continua a salire ed alla fontana si svolta a sinistra e si scende verso la località Dosso. Attraversato il ponte si sale, andando a prendere il sentiero nel bosco che inizia in Località Poia, segnato dal Comune di Bienno. Al termine del tratto fra i castagni, si attraversa il ponte sul torrente e si rientra in paese da località Isola. Raggiunto il cimitero si svolta a destra e si sale verso Prestine nella stretta strada che, dopo le prime abitazioni, diventa pedonale. Ad un certo punto incrocia la strada principale che va verso Prestine, questa va attraversata per prendere l'acciottolato antico che termina a Prestine. A quel punto si svolta a destra e si scende in paese, verso la piazza del municipio, da lì si segue il tracciato GPS fra le viuzze che attraversano il paese portandosi verso via Campolaro. Si raggiunge il punto più alto del tracciato e si curva a gomito iniziando la discesa sulla destra verso località Rovenna, lì si scende a ancora a destra per la ripidissima strada secondaria che porta a Bienno, raggiunta la zona industriale, si svolta a destra e si va a riprendere la strada principale che collega Prestine e Bienno e lo si percorre in direzione su passando dalla chiesa parrocchiale, via Castello, vIa Luzzana e attraversando il parco fino a raggiungere di nuovo il punto di partenza.
Comments
animal_wolf
2019/10/15
Bel percorso. Interessante i passeggi nei vicoli di Bienno con scorci davvero suggestivi. Sopra Prestine la vista sulla valle è magnifica
Route Details

Length

4.8 mi

Elev. Gain

869.2 ft

Est. Steps

11000
Created by
Emy
Open in AppOpen