Parcheggino di via San Glisente
Prestine
Prestine - Via Campolaro
Torrente Prestello
Punto più alto del tracciato
Lato sinistro del Grigna - Berzo
Località Rovenna
Imbocco sentiero Isola
Isola
Incontri fortunati 🍀 un simpatico geko
Altri incontri.... Transumanza
Segui giallo
Sullo sfondo ruderi di San Defendente
San Defendente
Sentiero di Rago nascosto dalla nebbia
Pietraia sentiero Rago - Berzo

Lago ou Rio

Criado por Emy
Detalhes da Rota
Alta Valgrigna - Anel largo é uma rota com distância 11.7 km (17.000-passos) localizada próxima à Berzo Inferiore, Bréscia, Itália. Esta rota tem um ganho de elevação de aproximadamente 414 m e é classificada com dificuldade difícil. Encontre mais rotas como esta no App do Pacer.
Il percorso ad anello parte ed arriva nel piccolo parcheggio di Via San Glisente a Berzo Inferiore e si snoda sia su strade secondarie asfaltate che su strade sterrate campestri. Parte in leggera discesa fino a raggiungere il Grigna, in modo da scaldare i muscoli prima della ripida salita verso Bienno. Raggiunto il bivio per Località Pratolungo, si gira a sinistra verso Bienno, questo tratto è in salita meno ripida rispetto al tratto precedente. Raggiunta località Piazze, si scende a sinistra verso Bienno e si attraversa nuovamente il Grigna in località Dosso. A questo punto si svolta a destra e poi subito a sinistra entrando nel centro storico di Bienno verso la contrada Glere, sempre mantenendo la sinistra. Raggiunta la piazzetta, si sale a destra fino a raggiungere via Re. A questo punto si sale sulla sinistra e si arriva in una piccola piazzetta, al centro, sul lato destro si insinua un violetto fatto a scale. Purtroppo il GPS, in questo tratto, ha perso il segnale, ma non è possibile sbagliare dopo aver imboccato il vicolo, inoltre le foto mostrano chiaramente l'ingresso di questo suggestivo passaggio in Via San Benedetto che sbuca ai piedi della chiesa parrocchiale. A questo punto si svolta a sinistra e la si aggira, procedendo verso il cimitero e prendendo da lì il vicolo pedonale, al cui termine si taglia la provinciale per Prestine, imboccando l'acciottolato antico che porta verso Prestine. Si percorre tangenzialmente Prestine percorrendo prima Via Crocedomini e poi Via Campolaro, nel tratto più alto del percorso si costeggia il torrente Prestello, prima di invertire la marcia all'altezza dell'imbocco del sentiero per Campolaro. Si inizia a questo punto la discesa passando da località Rovenna e scendendo il tratto ripidissimo verso località Isola a Bienno. In fondo alla discesa, si svolta a sinistra e ci si dirige verso il castagneto seguendo il percorso tracciato dal comune di Bienno. Nel mese di ottobre il sentiero è coperto di ricci e castagne, all'uscita del bosco si svolta a destra in località Poia e si ritorna in paese a Bienno, percorrendo qualche centinaia di metri sul tracciato già visto durante la salita. Questa volta però, oltre il ponte, si gira a sinistra e poi subito a destra verso il mulino che merita una visita. Si salgono poi le scale e si percorrono via Ripa e via Aldo Moro in tutta la loro lunghezza, a quel punto si attraversa la strada e ci si porta in località Rago sulla sinistra e si scende nel sentiero verso Berzo. Entrati nell'abitato, si percorre qualche centinaio di metri e si svolta a sinistra in via Tovini che va percorsa interamente, attraversata la strada, si imbocca Via San Glisente fino a raggiungere di nuovo il punto di partenza. Il percorso è stato mappato in una giornata dal tempo estremamente variabile, il che ha prodotto fotografia molto diverse che vanno dalla pioggia, alla nebbia, con qualche sprazzo di luce.