Maglio ad acqua
Il ☀️ si sta alzando!
Fucina museo
Parada- Accesso est
Il vecchio con la pipa si sveglia brinato 😂
Brina: mattinate invernali tipiche nelle valli alpine
Scalinata in porfido
Bienno - scuola di forgiatura
Segui giallo
Mulino di Bienno
Piazzetta delle Glere
Terrazza panoramica di Via Re - al centro innevato, il massiccio della Presolana
Presolana

Historischer Ort

Erstellt von Emy
Routen Details
Bienno ist eine 3.3 km (4.500-stufige) Route in der Nähe von Berzo Inferiore, Provinz Brescia, Italien. Diese Route hat einen Höhenunterschied von ca. 102 m und wird mit fortgeschritten bewertet. Weitere Routen dieser Art findest du in der Pacer-App.
Bienno Il percorso ad anello parte dallo spazioso parcheggio dell'area industriale di Berzo. Si procede in direzione nord, raggiunta la scuola di forgiatura si tiene la destra e si inizia a salire verso il paese. Sul percorso si incontra la fucina ludoteca, alla fine della strada, si svolta leggermente a sinistra e poi subito a destra, imboccando Via Artigiani. Sul percorso c'è la possibilità di visitare la fucina museo. La lavorazione del ferro ha caratterizzato Bienno per secoli e, all'interno, è possibile vedere un maglio ad acqua ancora potenzialmente attivo. Per poter assistere alla dimostrazione pratica di forgiatura basta prenotare. Dalla fucina si continua a salire e, all'altezza della scuola media, si svolta a destra e poi immediatamente a sinistra, entrando nell'area della Parada, dove si può ammirare l'affascinate scultura lignea del vecchio con la pipa. Si attraversa poi la piazza e si imbocca la scalinata in porfido, caratteristica pietra locale, di consistenze durissima e dal fascinoso colore violaceo. Alla fine della scalinata si imbocca a destra Via Ripa e la si percorre fino alle scale che scendono al mulino, il cui ingresso è chiaramente segnalato dallo stendardo del Touring Club che segnala la bandiera arancione assegnata a Bienno. Si procede poi lungo via Glere e raggiunta la piazzetta, si imbocca la salita a sinistra e si arriva alla terrazza panoramica di via Re. Si scende poi lungo la via fino a piazza Roma e da lì, si prende a destra e poi si continua a scendere a sinistra per Via Contrizio. Superata Piazza Liberazione, si continua a scendere dritto lungo via Luigi Ercoli, al termine della quale si imbocca Via Mazzini e ci si sposta a destra in Via Zerna e si ridiscende a Berzo da via Orcava, per tornare al punto di partenza.